Simona Gianfortuna
Direttrice Artistica e Insegnante di Danza Classica
![]() Ha sostenuto esami professionali di qualifica da ballerina di danza classica tecnica Cecchetti e moderna dell’ Imperial Society of Teachers of Dancing di Londra, fino al livello ADVANCED ottenendo il massimo voto HONOURS da insegnante fino al livello LICENZIATE ottenendo il massimo voto PASSATA CON DISTINZIONE. Nel 2007 ha conseguito gli esami per il riconoscimento CDE (Certificate Dance Education ). Nel suo percorso scolastico ha studiato con vari maestri di apprezzata fama tra i quali: Franco De Vita (Principal, Jacqueline Kennedy Onassis School dell’ American Ballet Theatre ), Raymond Lukens (Artistic Associate, ABT/NYU Masters Program dell’ American Ballet Theatre), Susan Brooker (direttrice artistica dell’ Ohio Dance), Gillian Whittingham ( maestra di ballo della compagnia Italiana di Balletto di Carla Fracci e Beppe Menegatti ), Brenda Hamlyn (ballerina solista e fondatrice in Italia della prima scuola di danza metodo Cecchetti ), Rita Gramigni (direttrice della scuola Atelier de Dance ). Sostiene abitualmente corsi di aggiornamento con esaminatori dell I.S.T.D. di Londra tra i quali : Richard Glassatone , Gillian Hurst, Linda Pilkington, Mary-Jane Duckworth. Le sue esperienze teatrali sono molteplici, dal 1987 al 1995 lavora per la COMPAGNIA ITALIANA DI BALLETTO di Carla Fracci e Beppe Menegatti, per i teatri : DONINZETTI DI BERGAMO, PONCHIELLI DI CREMONA, TEATRO GRANDE DI BRESCIA, BELLINI DI NAPOLI, OPERA DI GENOVA, POLITEAMA EMASSIMO DI PALERMO, nei seguenti balletti : CENERENTOLA, IL VESPRO SICILIANO, MEDEA, EL CID, GISELLE, ROMEO E GIULIETTA, FEDRA, IL POMERIGGIO DI UN FAUNO, MIRANDOLINA , con coreografie di Derek Deane, Loris Gay, Ricardo Nunez ecc. Successivamente lavora presso il FLORENCE DANCE COMPANY di Marga Nativo (ballerina solista del Maggio Musicale Fiorentino) e Keith Ferrone in balletti come: LOST IN THE STAR, IL TEATRO DEI VAMPIRI, PULCINELLA, TIME AND TENSION, LEATHER AND LACE, WALPURGIS, MITO ecc. Inoltre lavora per il MAGGIO MUSICALE FIORENTINO nell’opera IL RITORNO IN PATRIA DI ULISSE e per il teatro Romolo Valli di Reggio Emilia nell’operetta IL CAPPELLO DI PAGLIA DI FIRENZE di Nino Rota, rappresentato al Teatro Chatelet di Parigi. Fa attualmente parte del consiglio direttivo dell’ Associazione DANZARE CECCHETTIA.N.C.E.C. ITALIA per la salvaguardia e la divulgazione del patrimonio Cecchettiano. Dopo varie esperienze di insegnamento presso scuole di danza in Toscana e Emilia Romagna (tra le quali anche la scuola ATENEO DANZA di Forli, diretta da Stefania Sansavini), oggi è direttrice artistica e insegnante della scuola di danza ARCOBALLANDO. |